Se stai cercando recensioni su Stow Your Bags, il nuovo servizio di deposito bagagli di cui tutti parlano, sei nel posto giusto.
Abbiamo, infatti, recensito proprio i depositi bagagli di Stow Your Bags. Funzionano? E, soprattutto, sono convenienti?
Per scoprire pregi e difetti di Stow Your Bags, il servizio di deposito bagagli dislocato nelle maggiori città italiane ed europee, continua a leggere…
Stow Your Bags: Descrizione
Stow Your Bags è un servizio di deposito bagagli nato 15 anni fa allo scopo di offrire ai viaggiatori la comodità di custodire le valigie, in modo sicuro, nei pressi delle maggiori città italiane.
Negli anni, questo marchio è cresciuto, fino a conquistare anche le principali capitali europee.
Oggi, difatti, il deposito bagagli di Stow Your Bags non si trova solo nelle più belle città d’Italia e nei pressi delle loro stazioni ferroviarie, ma anche nelle più incantevoli mete europee.
Il carattere distintivo del deposito bagagli di Stow Your Bags sono gli armadietti, o locker, prenotabili sia online, che sul posto.
Questi armadietti rappresentano la moderna evoluzione del classico deposito bagagli delle stazioni, ormai difficile da trovare a causa delle radicali e, forse, irreversibili trasformazioni del mondo dei viaggi.
I depositi bagagli e gli armadietti ferroviari non esistono quasi più e quei pochi ancora in vita sono, spesso, già occupati.
Gli armadietti di Stow Your Bags sono nati, dunque, per colmare un vuoto che rischiava, ormai, di divenire incolmabile
Stow Your Bags: Caratteristiche del Deposito Bagagli
Come già accennato in questa recensione, il punto di forza di Stow Your Bags sono gli armadietti o locker o box automatici.
Si trovano non solo nei pressi delle stazioni ferroviarie, ma anche nelle vicinanze delle principali attrazioni turistiche delle città.
Il loro funzionamento sfrutta le più recenti innovazioni della tecnologia digitale, è, come si usa dire, completamente meccanizzato o, meglio, digitalizzato.
Per riporre i bagagli, ma anche per ritirarli, infatti, l’utente deve inserire un codice di 6 cifre sullo schermo touch screen del box automatico. Il codice serve proprio per aprirlo.
Il codice arriva via sms al momento della prenotazione, che, come già detto, può avvenire online, cioè sul sito di Stow Your Bags, o sul posto. Quest’ultima si effettua direttamente dallo schermo touch screen del box scelto.
Gli armadietti sono di due tipi: standard e maxi. I primi sono adatti a custodire 2 trolley, mentre i secondi possono contenere fino a un massimo di 4 trolley piccoli.
Orari di Apertura
I depositi bagagli di Stow Your Bags sono aperti 365 giorni l’anno, dalle 7 alle 23.
Gli orari possono però cambiare in base al luogo della postazione.
A Napoli, ad esempio, gli armadietti funzionano dalle 7 alle 21.
E’, quindi, importante controllare per bene gli orari della singola postazione, prima di prenotare, perché un ritiro al di fuori dell’orario di chiusura, o un ritardo, comporterà l’applicazione di una tariffa oraria aggiuntiva e di una penale del 50%.
Tariffe
Il deposito bagagli di Stow Your Bags ha un costo che parte da 2,49 euro per armadietto. Sul sito dell’azienda si parla anche di un costo aggiuntivo di 0,50 euro per il servizio.
Impossibile, dunque, conoscere il costo totale del deposito senza aver prima prenotato. La tariffa definitiva dipenderà dal numero di armadietti prenotati e, forse, dalle ore di deposito.
Qualche utente ha però affermato di aver dovuto pagare 10 euro per un’ora di deposito, mentre altri dicono di averne pagate 11 per quattro ore e due valigie di media grandezza. Quindi, la questione della tariffa oraria è ancora tutta da chiarire (o da scoprire).
Comunemente, nelle recensioni dei clienti si afferma che il deposito bagagli di Stow Your Bags è ideale e conveniente solo se si hanno almeno 3 valigie da custodire, il che fa pensare che la tariffa finale del servizio dipenda più dalle ore di deposito che dal numero di bagagli.
Stow Your Bags Deposito Bagagli: Pro e Contro
Ogni servizio o prodotto, anche il migliore, ha i suoi pro e i suoi contro.
Iniziamo dai lati positivi, cioè dai pro.
Pro di Stow Your Bags
- Armadietti con apertura e chiusura di sicurezza tramite codice personale
- Box sorvegliati h24 tramite telecamere digitali
- Assistenza clienti attivabile in ogni momento, grazie al pulsante sopra lo schermo del box
- Due modalità di prenotazione: online e in loco
- Servizio conveniente per chi ha molti bagagli
Contro di Stow Your Bags
- I depositi bagagli possono avere differenti orari di apertura e chiusura
- Impossibile conoscere il costo totale del servizio prima di prenotare
- Copertura assicurativa di 500 euro per bagaglio, quindi più bassa di altri servizi
- Armadietti non adatti a tutte le tipologie di bagaglio
- Pagamento solo con carta di credito anche per la prenotazione in loco
- Cancellazione non rimborsabile
- Alcune postazioni si possono trovare in luoghi non sicuri
- Penale del 50% + costo orario in caso di ritiro in ritardo
- Solo due tipi di armadietti e non sempre presenti in tutte le postazioni
Conclusione
Con questa recensione dedicata al servizio di deposito bagagli di Stow Your Bags, abbiamo provato a mettere in evidenza i vantaggi e gli svantaggi di questo innovativo servizio.
Ciò che emerge è che gli armadietti automatici sono un valido sostituto dei classici armadietti ferroviari, ma non sono adatti a tutti: sia per i costi orari, che possono essere elevati, sia per la capacità dei box, che anche se spaziosi, non sono adatti a tutte le tipologie di bagaglio.
E, tra l’altro, gli armadietti più grandi potrebbero anche non essere presenti in tutte le postazioni.
In più, in caso di ritiro in ritardo, c’è anche lo spettro del pagamento della penale…
In questi casi, specie se si hanno valigie con dimensioni diverse da quelle degli armadietti, si possono usare dei depositi bagagli alternativi a Stow Your Bags, come quelli di Stasher. la rete mondiale della custodia dei bagagli.
Questi depositi hanno un costo fisso di 5 euro al giorno per bagaglio, sono assicurati fino a 1000 euro e non prevedono alcuna penale.
Come vedi, in questo mondo, esiste sempre la possibilità di scegliere.